Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Edilizia Privata, Urbanistica e Sportello Unico per l'Edilizia

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di tutte le questioni relative agli interventi sulle costruzioni esistenti o di nuova costru-zione, della pianificazione territoriale, della gestione ed attuazione degli strumenti urbanistici. Provvede al rilascio delle certificazioni edilizie.

Competenze

title

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc…) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell’autorità territorialmente competente che è il comune.

L’ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del territorio comunale, curando l’aspetto edificatorio e urbanistico d’insieme, avvalendosi del piano di governo del territorio, dei piani attuativi, delle singole pratiche edilizie.

Ci si può rivolgere all’ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche: certificato di destinazione urbanistica, dichiarazione di vincoli urbanistici (uso successioni), permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di attività di edilizia libera asseverata, comunicazione di attività edilizia libera, segnalazione certificata di agibilità, deposito frazionamenti catastali.

Sportello unico per l'ediliza: cura per il territorio cittadino, tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta dei titoli edilizi quali comunicazioni, autorizzazioni, concessioni, denuncia di inizio attività, segnalazione certificata di inizio attività. Acquisisce presso le amministrazioni competenti, anche mediante conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, gli atti di assenso, comunque denominati, delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Fornisce informazioni sulle materie di cui al punto di competenza, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili. Rilascia i titoli edilizi ed i certificati di agibilità e/o abitabilità nonché le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni/provvedimenti a carattere urbanistico, paesaggistico ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio. Istruisce e rilascia le conformità urbanistiche ex art. 36 decreto del Presidente della Repubblica 380/01. Cura la tenuta del registro dei vincoli a parcheggio, rilascia le autorizzazioni all’immissione nel sistema fognario comunale.

Responsabile

De Bonis Domenico

Telefono

+39 0971 947 821

Email

dbd60@libero.it


Nessun dato da visualizzare
Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12Successiva

Sede

Sede comunale

Via Municipio, n.1, Banzi, Potenza, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: info@comune.banzi.pz.it
Telefono: +39 0971 947 821
Telefono: +39 0971 947 811
PEC: comune.banzi@cert.ruparbasilicata.it

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri