Competenze
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Anagrafe: gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche. Annotazione nel registro della popolazione iscritta in anagrafe delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; comunicazione dei movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse. Aggiornamento e registrazione su terminale delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, ecc.). Variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, ecc. pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri. Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici. Rilascio certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
Stato civile: attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’interno e di giustizia, prefettura e Procura della Repubblica). Servizio di leva: formazione ed aggiornamento della lista di leva, predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, istruttoria preliminare istanze di dispensa, adempimenti e procedure di competenza comunale previsti dal d.l. 504/97.
Elettorato: tenuta fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione). Gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni). Ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali. Verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni. Tenuta liste generali e sezionali degli elettori. Tenuta liste elettorali aggiunte. Gestione albi scrutatori e presidenti di seggio. Procedure di nomina degli scrutatori. Rilascio certificati elettorali. Adempimento di tutti gli atti connessi al funzionamento della commissione elettorale comunale, che ha sede c/o lo stesso servizio. Adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.). Eventuale cura degli adempimenti connessi ai referendum comunali.
Commissione elettorale circondariale: revisioni semestrali delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni sulle liste, preparazione delle liste per i seggi elettorali, acquisto o riacquisto capacità elettorali, autentica e blocco delle liste sezionali, esami di ricorsi, esame di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri.
Autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. L'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, l'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale. La forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato