Immagine archetipo

Permessi e documenti

Denuncia di smarrimento capi di bestiame

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2023

La denuncia di smarrimento capi di bestiame deve presentarla l'allevatore o il proprietario dei capi di bestiame quando questi risultano scomparsi o smarriti.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

 

All'allevatore o al proprietario dei capi di bestiame quando questi risultano scomparsi o smarriti.

 

Descrizione

La denuncia, di solito, deve essere presentata alle autorità competenti, come ad esempio l'ufficio sanitario veterinario o la stazione dei carabinieri della zona in cui si è verificata la scomparsa degli animali. La denuncia serve a dichiarare la scomparsa dei capi di bestiame e a richiedere l'attivazione delle ricerche per individuare gli animali smarriti. Inoltre, la denuncia di smarrimento è importante per il riconoscimento dei diritti dell'allevatore o del proprietario degli animali in caso di rinvenimento o recupero degli animali stessi.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale ";
  • cerca l'istanza "Denuncia di smarrimento capi di bestiame";
  • clicca su "Denuncia di smarrimento capi di bestiame";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per la denuncia di smarrimento capi di bestiame, di solito è necessario fornire le seguenti informazioni e documenti:

  • Il tipo di animale o gli animali smarriti;
  • il numero di animali smarriti;
  • la data e il luogo in cui gli animali sono stati smarriti;
  • eventuali caratteristiche distintive degli animali, come colori o marchi sulle orecchie;
  • il nome dell'allevatore o del proprietario degli animali.

 

Cosa si ottiene

In particolare, con la denuncia di smarrimento capi di bestiame si possono ottenere i seguenti benefici:

  • si avvia la procedura per cercare gli animali smarriti e si facilita il loro ritrovamento;
  • si dimostra di aver adempiuto alle procedure previste dalla legge per la scomparsa degli animali, in modo da evitare sanzioni o conseguenze legali in caso di rinvenimento degli animali smarriti;
  • si tutelano i diritti dell'allevatore o del proprietario degli animali, in modo da evitare eventuali controversie in caso di rinvenimento o recupero degli animali smarriti da parte di terzi.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30giorni

Conclusione del procedimento

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La normativa di riferimento per la denuncia di smarrimento di capi di bestiame può variare a seconda del paese o della regione in cui si è verificato l'evento. In generale, la denuncia di smarrimento di capi di bestiame è regolata dalle leggi sulle attività zootecniche, sulla protezione degli animali e sulla sanità animale. In Italia, ad esempio, la denuncia di smarrimento di animali è regolamentata dal Decreto Legislativo 25 novembre 2008, n. 150 "Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno". In ogni caso, è importante consultare le leggi locali per determinare la normativa di riferimento specifica per la denuncia di smarrimento di capi di bestiame.

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Espandi]
Denuncia di smarrimento capi di bestiame

Contatti

Ufficio di Vigilanza

Sede comunale

85010 Via Municipio, n.1, Banzi, Potenza, Basilicata, Italia

PEC: comune.banzi@cert.ruparbasilicata.it

Email: info@comune.banzi.pz.it

Telefono: +39 0971 947 820

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri